Polpettone di patate, erbette e scamorza affumicata

By Giovanna - 28.5.25

Polpettone di patate, erbette e scamorza affumicata
Polpettone di patate, erbette e scamorza affumicata
Le erbette mi sono sempre piaciute. Fin da bambina le adoravo lessate e condite con un filo d'olio e limone, possibilmente tanto limone, grazie. Se di base le preferisco cotte semplicemente, mi piace anche renderle protagoniste di piatti un filino più elaborati.
Infatti le erbette sono state le protagoniste di molti piatti, polpettine, frittate, torte salate e anche ravioli.
Sebbene le consumi tutto l'anno è in questo periodo che ne faccio incetta. Probabilmente perché il loro sapore fresco e delicato mi ricorda una tiepida giornata di primavera.
E il piatto che vi propongo oggi l'ho preparato per la prima volta in una bella giornata di primavera per pranzo. Era un sabato e dopo un giretto tra i negozi con mio marito, ero tornata a casa allegra e felice.

Un bel pranzetto
Quella allegria che nasce dalle piccole cose, come una bella passeggiata, il clima tiepido, la primavera che avanzava. Una mattinata serena, un giro nella mia libreria preferita, oggi sembra più una cartoleria, che peccato!
Al ritorno a casa, dopo aver lessato le erbette, ho pensato di fare un paio di polpettoncini, lo sapete, cari lettori, anche quando ero ancora onnivora, amavo i polpettoni vegetariani. Così, le patate che avevo lessato pensando di farci un'insalata sono diventate, insieme alle erbette le protagoniste del polpettone. Polpettone completato da scamorza affumicata e parmigiano reggiano.
Così, un pranzetto che si profilava già buono è diventato davvero goloso.

Polpettone di patate, erbette e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

650 g di patate a pasta gialla
450 g di erbette
60 g di parmigiano reggiano
60 g di scamorza affumicata
2 uova
la scorza grattugiata di 1 limone bio
40 g di pangrattato
olio extravergine di oliva q.b.
pepe nero
sale

Lessate le patate, poi schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una ciotola.

Lavate le erbette poi ponetele in una pentola, coprite col coperchio e cuocetele con la sola acqua aderente del lavaggio. Una volta pronte, ponete in un colapasta a gocciolare, poi strizzatele bene e tritatele finemente a coltello.
Poi, aggiungetele alle patate schiacciate.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, la scamorza precedentemente tagliata a dadini piccoli e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete anche le uova leggermente sbattute. Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e aggiungete il pangrattato. La quantità dipende dall'umidità delle patate, a me sono serviti tutti i 40 g.

Mescolate bene, poi formate 4 polpettoni e poneteli in una teglia leggermente unta. Aggiungete un filo d'olio evo sulla superficie dei polpettoni e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Sono buoni sia appena sfornati che tiepidi.
Polpettone di patate, erbette e scamorza affumicata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi